Una pavimentazione indistruttibile, grazie alle nuove tecnologie

Il parco rottami di Annone di Brianza (LC) dove si trova Vassena – realizzato da Livio Dell’Oro e già insignito del premio Build 2018 Architecture awards – si arricchisce di un’altra componente tecnologica all’avanguardia: il nuovo pavimento in calcestruzzo fibrorinforzato.

In armonia con la struttura degli uffici, la pavimentazione è stata pensata per essere resistente, durabile e impermeabile per proteggere il sottosuolo consentendo il recupero e la depurazione delle acque di dilavamento dei materiali ferrosi.

Un sottofondo in misto naturale stabilizzato con una barriera HDPE sono la base della pavimentazione in calcestruzzo, mentre uno specifico componente a base di silicati di litio è stato irrorato sulla superficie del calcestruzzo per consolidare e innalzare le sue doti meccaniche. La posa è stata effettuata tramite macchina a controllo automatico laser a vibro compattazione.

Per migliorare ulteriormente le proprietà meccaniche del calcestruzzo sono state utilizzate delle fibre strutturali in acciaio Fibrag® steel, fibre metalliche con nastro d’acciaio a basso tenore di carbonio.

È questa la novità tecnologica più importante: grazie al fibrorinforzo è stato diminuito il tempo di posa del calcestruzzo, aumentata la resistenza ai carichi dinamici e statici, la resistenza all’impatto e alla caduta di materiali, la resistenza agli sbalzi termici e la durabilità della pavimentazione.