Una sede da premio

La struttura in cui si è trasferita la Vassena Rottami ha vinto un prestigioso premio di architettura.

Dal 2019, Vassena ha trasferito la sua sede operativa ad Annone di Brianza, rimanendo nella provincia di Lecco. Per la sua nuova casa, nel 2018 l’azienda non ha scelto il progetto di un capannone qualunque, ma ha chiesto all’architetto Livio Dell’Oro, di Valmadrera, di pensare qualcosa di originale.

Il risultato di questo lavoro è un edificio all’avanguardia sia per forma che per materiali, in grado di dare lustro a un’area di poco prestigio, sottoposta a vincoli paesaggistici che ne hanno rallentato la conclusione dei lavori

La particolarità è che il progetto architettonico di questo edificio, adatto e destinato a contenere rottami in ferro, è valso all’architetto Dell’Oro un importante e prestigioso premio di settore assegnato dalla rivista inglese ‘Build’.

La seda di Vassena Commercio Rottami Ferrosi è stata selezionata dalla giuria di esperti del giornale, come progetto di architettura industriale vincitore del “Build 2018 Architecture Awards“.

«Il materiale usato per il rivestimento esterno è il Corten – ha commentato l’architetto Dell’Oro – una lega ad alto contenuto di rame dal colore violaceo che con la pioggia arrugginisce, si omogenizza e prende lo stesso colore del metallo all’interno. Diventa un tutt’uno con ciò che contiene. I particolari in acciaio inox lo rendono più elegante».

La nuova sede Vassena è un progetto essenziale nella forma e nei materiali ma che si differenzia in modo sostanziale dai classici capannoni industriali. Ha ottenuto il via libera della Sovrintendenza proprio perché non contrasta con il contesto, anzi si integra e lo valorizza.